Dental Experience

PERCHE’ LA GENTE HA PAURA DEL DENTISTA? VE LO SPIEGA UNO PSICHIATRA…

La paura del Dentista è davvero diffusa tra le persone: Perchè? Quali sono le cause psicologiche profonde di quella che può prendere la forma di una vera e propria fobia?

Per prima cosa mi voglio presentare: sono il Dr. Valerio Rosso, psichiatra e psicoterapeuta che lavora presso la ASL CN1. Sono il responsabile sanitario del centro di Salute Mentale di Boves e della Comunità per lungodegenti della stessa struttura. Ci tengo anche a dirvi che è da qualche anno che mi occupo di divulgazione della materia psichiatrica e psicoterapica online tramite il mio blog www.valeriorosso.com ed il mio podcast su iTunes, www.psiconauta.org

paura del dentista-valerio-rosso-psichiatra-psicoterapeuta-chiavari

La prima cosa che può colpirvi è il fatto che sia proprio uno psichiatra a spiegarvi le ragioni della fobia per il dentista che, ancora oggi, sembra essere piuttosto diffusa tra la gente.

Infatti nella classifica delle figure sanitarie che la gente teme di più (?!) credo che lo psichiatra batta nettamente il dentista! 😃

…di conseguenza chi meglio dello psichiatra può provare a spiegare alla gente perché molto spesso si ha paura di chi, in realtà, lavora tutti i giorni proprio per aiutare le persone a guarire dalle loro sofferenze?!

 

E allora siete pronti? Si comincia! 

 

Il primo punto di cui voglio parlarvi è quello relativo ai concetti di FIDARSI e di AFFIDARSI. Fidarsi di una persona, che sia un amico od il proprio dentista, ha a che vedere con un processo razionale. Io mi fido perché ho delle ottime ragioni razionali per farlo. Nel caso dello studio odontoiatrico Salzano-Tirone, io percepisco un’altissimo livello di preparazione professionale, un equipe di lavoro efficiente delle infrastrutture tecnologiche di livello molto elevato, etc…

Tutto ciò mi porta a dire: io del mio dentista mi fido! Giusto, no?

 

Ok, ma a parlare, in questo caso, è la mia mente razionale. Vi spiego invece che cosa si intende, in psicoanalisi, con la parola AFFIDARSI.

Affidarsi significa, a livello inconscio, ricondurre una certa esperienza reale ad un’altra metaforica, ovvero la cura con la quale i nostri genitori si sono rapportati con noi.

Di conseguenza se la mia relazione con le figure più importanti della mia vita, i miei genitori appunto, sarà stata fonte di completa soddisfazione e non di angosce o di ambivalenza, sarà più facile per me, da adulto, fidarmi di figure che, simbolicamente, hanno una valenza genitoriale.

Si, è proprio così: il tuo dentista, per il tuo inconscio, ha il valore di una figura genitoriale! Non te lo aspettavi, eh?! 😁😂😂

Ora che iniziate a capire qual è il meccanismo psicologico che sta dietro la paura del dentista, vi voglio svelare un’altro segreto: ad avere più paura sono gli adulti, non i bambini!

Infatti nei bambini è ancora in corso la costruzione ed il radicamento del rapporto con i propri genitori ed è più difficile sviluppare delle relazioni di TRANSFERT, ovvero di paragonare e di connettere a livello inconscio delle figure che hanno valenze genitoriali (medici, dentisti, insegnanti, giudici, avvocati, politici, etc.) con i nostri reali genitori.

 

Spesso i bambini piangono dal dentista, è vero, ma lo fanno solo perché è una nuova esperienza, non si può parlare di fobia!

 

In poche parole la paura del dentista ha a che vedere con il trasferimento delle paure che da piccoli abbiamo connesso con i nostri genitori sull’esperienza di aiuto che il dentista ci fornisce.

Interessante, vero?

Voglio ancora spiegarvi un piccolo ma molto interessante concetto che deriva dalla psicoanalisi (eh, che palle…!!! 🙄) e che è molto attinente con la paura che possiamo avere per delle figure profesionali che, in realtà, lavorano solo per il nostro bene…

 

Sapete qual è la più brutta esperienza che può esperire un essere umano? E’ proprio quella di scoprire che la figura genitoriale, in realtà è una figura nemica e minacciosa! Lo sanno bene i registi e gli autori di racconti horror o del brivido: quando vogliono suscitare il massimo del terrore allora faranno in modo di svelare che il vero mostro è proprio la persona che pensavamo fosse completamente buona. Volete un esempio cinematografico?

Shining di Stanley Kubrick.

 

Paura, vero? Questo film suscita davvero quella grande quota di angoscia e di tensione proprio per questa ragione…

Allo stesso modo il timore che chi ci vuole aiutare possa proprio essere colui che, al contrario ci danneggia, può essere presente nelle persone.

Avete notato come di recente, a livello mediatico e di stampa, vada molto di moda ed attiri l’attenzione di tutti riportare notizie di malasanità? Quando un medico si rivela essere una persona cattiva, sommaria, poco professionale o, addirittura, un “mostro”, tutto questo fa molto presa sulla gente che, inconsciamente richiama questa paura antica ed atavica che a fare male sia proprio chi invece dovrebbe essere una figura di aiuto.

Adesso che siete consapevoli di come funziona la vostra psicologia ogni volta che vi trovate davanti ad un dentista, secondo la teoria psicoanalitica, dovreste essere guariti! 😬😬😬😬😀😊

 

Se questo non fosse accaduto dopo il mio magico intervento rivelatore… beh, non dovete preoccuparvi! Alla Clinica Salzano-Tirone sanno benissimo come fare a rendervi l’esperienza di pazienti, il più leggera, lieve e spensierata possibile!!!

Se non vi fidate leggete l’articolo del blog dedicato alla sedazione cosciente!

Provare per credere! Parola di Psichiatra!!! ✌👌😀

Alla prossima!

Vi è piaciuto il mio articolo? Imparate molte altre cose sulla psichiatria, la psicoterapia e le Neuroscienze iscrivendovi al mio blog! Seguite anche il podcast www.psiconauta.org su iTunes !!!

Un caro Saluto dal vostro Dr. Valerio Rosso

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Iscriviti Gratis per rimanere aggiornato su tutti i nostri prossimi articoli!


I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la privacy policy completa per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.